Oggi, 31 maggio 2024, si celebra la giornata Giornata Mondiale contro il Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La tematica per il 2024 è “Proteggere i bambini dalle interferenze dell’industria del tabacco” ed è dedicata, quindi, soprattutto ai giovani.
In particolare l’attenzione è rivolta alla tendenza allarmante del marketing mirato dell’industria del tabacco e dei nuovi dispositivi nei confronti dei giovani.
Lo scopo della giornata e delle iniziative ad esso collegate è proteggere le generazioni future e garantire che il consumo di tabacco diminuisca, poiché le indagini nazionali e internazionali, purtroppo mostrano che molti adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni utilizzano prodotti a base di tabacco e nicotina.
Si invia in allegato del materiale che riteniamo possa essere utile da condividere con i ragazzi e da consultare per approfondire il tema:
Allegato 1: estratto dati nazionali della Sorveglianza HBSC (Health Behaviour School Children) del 2022 relativi al fumo.
Allegato 2 : Guida “Smetto di fumare” a cura dell ‘Istituto Superiore di Sanità
Allegato 3: 10 buoni Motivi per smettere di fumare
Si inviano inoltre
- il link al sito dell’Istituto Superiore di Sanità dove sono presenti approfondimenti sul tema https://smettodifumare.iss.it/it/guida-smetto-di-fumare/
- Il link alla pagina relativa ai dati della Sorveglianza Gyts (Global Tobacco Youth survey) https://www.epicentro.iss.it/gyts/Indagine-2022
- Il link alla pagina dell’Istituto Superiore di Sanità https://www.iss.it/-/studenti-e-progetti-progetto-iss- rivolto ai ragazzi dove sono presenti dei video in formato cartone animato realizzati dall’ISS in collaborazione con il ministero della Salute nei quali si approfondiscono gli effetti della sigaretta elettronica e nuovi dispositivi e della sigaretta tradizionale.
Vi ringraziamo per l’attenzione e inviamo cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Sestili
10_BUONI_MOTIVI_PER_SMETTERE_DI_FUMARE
0