PREMESSA e RILEVAZIONI
A partire dallo scorso anno scolastico (come previsto dal DPR 80/13, dalla Direttiva n.11/2014 e dalla C.M. n. 47/14) con un approccio graduale, anche l’ I. C. “Gianni Rodari” ha iniziato il suo percorso, che sarà di durata triennale, per la messa a regime del procedimento di valutazione del proprio operato.
Nel mese di ottobre, dopo la nomina delle Funzioni Strumentali sulla Valutazione e Autovalutazione d’Istituto, è stato costituito anche il nucleo di valutazione.
Per avere un quadro più definito e reale dell’Istituto, si è concordato di procedere alla somministrazione di questionari, intesi come strumenti di percezione per rilevare molti aspetti della nostra scuola.
Dopo aver definito le priorità rispetto agli ambiti da esplorare, è stato costruito un seppur parziale, piano di autovalutazione su alcuni settori:
- Valutazione dal punto di vista delle famiglie;
- Valutazione dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi;
- Valutazione dal punto di vista degli insegnanti.
Lo strumento usato, ovvero il questionario, è stato costruito sia partendo dal modello VALES predisposto da Invalsi, sia da un attento studio di rimodulazione e raffinamento dello stesso a seguito di un lavoro di approfondimento personale seguito dalle insegnanti coinvolte. Lo scopo è stato quello di “raccogliere informazioni che consentano una valutazione più articolata e mirata al miglioramento del servizio offerto”.
Al fine di rendere il campione rappresentativo dell’indagine, sono state individuati i genitori delle classi I, III e V della scuola Primaria; I e III della scuola Secondaria.
Il questionario studenti è stato somministrato agli alunni delle classi I e III della scuola Secondaria di I grado.
L’ascolto dei bambini della scuola Primaria (solo classi V) non è avvenuto con le forme tradizionali della ricerca sociale, ma utilizzando le dimensioni ludica e metaforica per far emergere sia la dimensione logico-analitica sia quella analogico-emotiva nel rapporto con la scuola. Per riuscire in questo scopo sono stati utilizzati i suggerimenti operativi già attuati nell’Istituto De Curtis.
A tal proposito sono stati proposti agli alunni delle Quinte i seguenti quattro giochi:
1. Valigia e Cestino:
Una valigia di cartone e un cestino per la carta sono stati posizionati al centro di un’aula. I bambini, in un primo momento, sono stati invitati a scrivere o a disegnare su un foglio quello che a loro piaceva della scuola e a metterlo nella valigia. In seguito gli alunni hanno illustrato o scritto le cose che non apprezzavano e le hanno buttate nel cestino.
2. La lampada di Aladino:
Ai bambini è stato chiesto di immaginare di possedere la lampada di Aladino. Su una scheda sono stati invitati a scrivere, in modo anonimo, tre desideri che il Genio avrebbe dovuto esaudire per cambiare la scuola.
3. Sally e la scuola:
E’ stato simulato un dialogo tra i bambini e la scuola utilizzando le vignette bianche da riempire dei fumetti di Penauts e in particolare quelle in cui Sally (la sorella di Charlie Brown) parla con l’edificio scolastico.
I ragazzi delle classi quinte, con questo lavoro, hanno avuto l’opportunità di lasciare un messaggio alla scuola Primaria proprio in procinto del passaggio alla scuola Secondaria di I Grado. I bambini hanno riempito le vignette e le hanno consegnate di nuovo in forma anonima.
Sin dai primi colloqui con i genitori è stata forte la richiesta alla scuola di render conto del proprio operato, non solo rispetto ai risultati finali, ma anche rispetto ai processi, alle scelte educative e alle azioni intraprese.
Con questa rendicontazione grafica, la scuola offre alla sua utenza la possibilità di visionare punti di forza e criticità emersi dall’indagine, relativamente a processi gestionali ed educativi.
A.S. 20-21
Esito questionario Docenti dell’Istituto
Esito questionario Personale ATA
Esito questionario Genitori dell’ Istituto
A.S. 19-20
Esito questionario Docenti dell Istituto
Esito questionario Personale ATA
Esito questionario Genitori dell’ Istituto
A.S. 18-19
Esiti questionari Alunni Scuola Primaria classi quinte
Esito questionario Alunni Scuola Secondaria
Esito questionario Docenti dell Istituto
Esito questionario Personale ATA
Esito questionario Genitori dell Istituto
A.S. 17-18
Esiti questionari Alunni Scuola Primaria classi quinte
Esito questionario Alunni Scuola Secondaria
Esito questionario Docenti dell Istituto
Esito questionario Personale ATA
Esito questionario Genitori dell Istituto
Lettura dei grafici per la Scuola Secondaria di I grado
A.S. 16-17
Esito questionari Alunni Scuola Primaria
Esito questionario Alunni Scuola Secondaria
Esito questionario Docenti dell Istituto
Esito questionario Personale ATA
Esito questionario Genitori dell Istituto
A.S. 15-16
Esito questionario Alunni Scuola Primaria
Esito questionario Alunni Scuola Secondaria
Esito questionario Docenti dell Istituto
Esito questionario Genitori dell Istituto
A.S. 14-15
Esito questionario alunni Scuola Primaria
Esito questionario alunni Scuola Secondaria
Esito questionario docenti Scuola Primaria
Esito questionario docenti Scuola Secondaria