Una delle finalità delle scuole, oltre a garantire la formazione e l’elevamento culturale degli alunni, è quella di certificare il loro progresso nel corso degli studi.
La valutazione assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo:
– la valutazione iniziale, diagnostica, permette di calibrare le linee progettuali in relazione ai bisogni formativi emersi;
– la valutazione formativa, che avviene in itinere, ha funzione regolativa, in quanto consente di adattare gli interventi alle singole situazioni didattiche e di attivare eventuali strategie di rinforzo;
– la valutazione sommativa finale che definisce i livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni nelle varie discipline.
Ii docenti elaborano varie tipologie di prove di verifica degli apprendimenti che consentono di fare il punto della situazione e, se necessario, di attivare interventi individualizzati; per l’alunno rappresentano un momento di riflessione sul proprio processo formativo, per maturare una migliore consapevolezza di sé e del proprio modo di apprendere nell’intento di migliorarsi.
Tabelle di valutazione (anni precedenti)
GIUDIZI SULLO SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE PER OBIETTIVO E LIVELLO RAGGINTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SECONDARIA
GIUDIZI SULLO SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA
RUBRICHE DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONE ESITI PROVE PARALLELE E INVALSI A.S. 2018-2019
Esiti prove parallele d’Istituto (Scuola Primaria)
Esiti delle prove parallele di Istituto (Scuola Secondaria di I grado)
Esiti in sintesi delle prove Invalsi di fine I Ciclo 2018_2019
RESTITUZIONE ESITI PROVE PARALLELE E INVALSI A.S. 2017-2018
Esiti delle prove parallele di Istituto
Esiti in sintesi delle prove Invalsi di fine I Ciclo 2017/2018