Valutazione degli apprendimenti e del comportamento

Una delle finalità delle scuole, oltre a garantire la formazione e l’elevamento culturale degli alunni, è quella di certificare il loro progresso nel corso degli studi.

La valutazione assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo:

– la valutazione iniziale, diagnostica, permette di calibrare le linee progettuali in relazione ai bisogni formativi emersi;

– la valutazione formativa, che avviene in itinere, ha funzione regolativa, in quanto consente di adattare gli interventi alle singole situazioni didattiche e di attivare eventuali strategie di rinforzo;

– la valutazione sommativa finale che definisce i livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni nelle varie discipline.

Ii docenti elaborano varie tipologie di prove di verifica degli apprendimenti che consentono di fare il punto della situazione e, se necessario, di attivare interventi individualizzati; per l’alunno rappresentano un momento di riflessione sul proprio processo formativo, per maturare una migliore consapevolezza di sé e del proprio modo di apprendere nell’intento di migliorarsi.

Tabelle di valutazione (anni precedenti)

GIUDIZI SULLO SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

VALUTAZIONE PER OBIETTIVO E LIVELLO RAGGINTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SECONDARIA

GIUDIZI SULLO SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE

 

RESTITUZIONE ESITI PROVE PARALLELE E INVALSI A.S. 2018-2019

Esiti prove parallele d’Istituto (Scuola Primaria)

Esiti delle prove parallele di Istituto (Scuola Secondaria di I grado)

Esiti in sintesi delle prove Invalsi di fine I Ciclo 2018_2019

 

RESTITUZIONE ESITI PROVE PARALLELE E INVALSI A.S. 2017-2018 

Esiti delle prove parallele di Istituto

Esiti delle prove Invalsi

Esiti in sintesi delle prove Invalsi di fine I Ciclo 2017/2018

Restituzione Invalsi 17

Skip to content